Famosa per i mercatini e le atmosfere natalizie, Zurigo è una città che merita di essere visitata anche durante il periodo estivo. Oltre ad essere un ottimo punto di partenza per le escursioni, in estate la città si trasforma, diventando una meta appetibile non solo per gli amanti della montagna ma anche del mare. Ovviamente in Svizzera non c’è il mare, ma la purezza dei laghi e dei fiumi è tale, che anche nella città più popolata è possibile fare il bagno. Laghi e fiumi diventano incantevoli piscine all’aperto dette Badi, con sfondo la bellezza architettonica di una delle città più belle d’Europa.

badi-15.jpg
Frauenbad Stadthausquai, vista su centro storico

Dopo una mattinata passata ad esplorare i musei ed i vicoli di Zurigo, nelle ore più calde le badi diventano delle vere e proprie oasi, dove trovare refrigerio. Anche al calare del sole, questi stabilimenti restano attivi, diventando bar di ritrovo per giovani.

Disseminate per la città vi sono diverse piscine all’aperto, ma a catturare l’occhio sono due stabilimenti la cui peculiarità è l’essere aperti a sole donne o soli uomini: Männerbad Schanzengraben e Frauenbad Stadthausquai.

badi-1.jpg
Männerbad Schanzengraben, visto dall’orto botanico

Männerbad Schanzengraben è uno stabilimento aperto a soli uomini, immerso nel verde è una struttura in legno storica, costruita nel 1864. E’ collocato in un fossato difensivo del XVII secolo ed è circondato da un’antica cinta muraria. Dal vicino orto Botanico è possibile avere una visione dall’alto su questo spettacolare stabilimento. Aperto tutta la settimana l’ingresso è gratuito e dalle 7 di sera è visitabile anche dalle donne, in quanto si converte nel popolare Rimini Bar.

Badi 3

L’essere circondato da mura difensive e coperto dagli alberi lo rende un luogo davvero fresco dove passare la giornata. Ma è l’atmosfera d’altri tempi il vero motivo per cui vale la pena fare un tuffo. Come evidente dallo scatto, nonostante si tratti di una piscina all’aperto l’acqua è limpida e pulita. Sebbene si trovi nel centro della città è impossibile non respirare la tranquillità che è in grado di trasmettere questo luogo.

badi-11.jpg
Frauenbad Stadthausquai

Aperto a sole donne lo stabilimento Frauenbad Stadthausquai è collocato nel canale principale di Zurigo. Nato nel 1834 e ristrutturato nel 1888 nello stile Liberty con cui si presenta oggi, questa piscina gode di una vista esclusiva sul centro storico di Zurigo. Aperto tutta la settimana, l’ingresso è a pagamento: Adulti (20+) 8 CHF, Ragazzi (16 – 19) 6 CHF, Bambini (6 – 15) 4 CHF. Anche lo Stadthausquai alle 7:30 di sera si trasforma in un bar aperto anche agli uomini, il Barfussbar.

La vista sugli affascinanti edifici storici di Zurigo è il punto forte di questa piscina unica nel suo genere. La presenza di una libreria la rende un piccolo rifugio dalla routine cittadina. La sera, essendo aperta agli uomini, ho potuto costatare in prima persona l’atmosfera e la splendida vista sul centro storico, di quella che probabilmente è la più bella badi di Zurigo.

Badi 8

Sono poche le città al mondo ad avere acque balneabili, poter nuotare con vista sugli edifici storici è una peculiarità che vale il viaggio.

Per maggiori informazioni sulla città di Zurigo, nel sito del turismo sono presenti tutte le info necessarie per non perdere nulla durante il viaggio: zuerich.com

Zurigo Turismo contatto: info@zuerich.com,
facebook.com/visitzurichinstagram.com/visitzurich;

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: