Sostenibilità, la strada di Fjällräven

Scroll down to content

Nell’era delle controversie ambientali sempre più brand puntano sulla sostenibilità.

La sostenibilità è innanzitutto sviluppo sostenibile, ossia lo sviluppo volto a soddisfare i bisogni della generazione attuale senza compromettere la capacità delle generazioni future di far fronte ai propri bisogni, riducendo l’impatto sull’ambito ambientale, economico e sociale.

Un’azienda che segue tale principio s’impegna nella produzione di prodotti duraturi, nel riciclo e nell’utilizzo di materiali riciclati nella fase di produzione.

Il vantaggio per noi è chiaro, avere a disposizione un prodotto che dura nel tempo, vantaggio che diventa un dovere se vogliamo dare noi stessi un contributo alla sostenibilità. Limitare l’acquisto di nuovi articoli vuol dire fare la nostra parte nello sviluppo sostenibile.

Questa è la strada presa da Fjällräven.

Creare prodotti senza tempo e duraturi, articoli che non solo siano resistenti al tempo ma che non passino mai di moda, dei classici, incentivando anche i consumatori a dare il loro contributo.

Per l’azienda Svedese di abbigliamento outdoor le innovazioni non devono essere solo durature e senza tempo ma anche privilegiare l’aria aperta e il contatto con la natura. Un prodotto Fjällräven resta in vendita inalterato in media per 14 stagioni, la giacca più vecchia ha 50 anni e continua ad essere venduta.

Sulla strada del basso impatto ambientale Fjällräven è senza PFC (sostanze chimiche pericolose per l’ambiente, persistenti e durevoli) da anni, pensate che la maggior parte delle aziende nel settore outdoor ha stabilito questo come obiettivo a partire dal 2020.

La filosofia del brand è il motivo principale per cui ho deciso di legarmi a questo brand ed usare le loro creazioni durante le mie avventure.

sky-pilot-mountain-bridge.jpg
Io all’avventura (Prodotti in foto: Giacca, Zaino)

I G-1000 Eco sono tra gli articoli che più mi hanno sorpreso, realizzati in cotone biologico e poliestere riciclato, li ho trovati semplicemente indistruttibili, belli e resistenti alle intemperie.

Il G-1000 è ovunque negli zaini, pantaloni, giacche e nella rinnovata collezione Greenland realizzata per il suo 50° anniversario dopo essere rimasta inalterata per appunto ben 50 anni, rispondendo alle esigenze dello sviluppo sostenibile.

Il segreto di Fjällräven sta nel creare prodotti iconici ed intramontabili come il buon vecchio Kanken.

DSC08739 (2)
Io che rivendico la mia individualità contro l’omologazione al Kanken arancione

In Italia oggi è un po’ ovunque, ma questo zainetto è più vecchio di quanto si pensi, ha ben 40 anni.

Nato nel 1978, originariamente progettato per i bambini delle scuole, nasce come reazione al crescente numero di segnalazioni riguardanti i problemi alla schiena dei bambini svedesi causati dagli zaini tradizionali. La risposta di Fjällräven è stato Kanken.

La varietà di combinazioni di colori è ciò che ha reso lo zaino un’icona intramontabile. Perfetto per bambini, ragazzi e adulti, la vasta scelta di colori consente al cliente di rappresentare la propria personalità e individualità.

Questa zaino ha mantenuto lo stesso design per 40 anni. Con l’aggiunta di nuovi stili e funzionalità è riuscito a tenersi al passo con le esigenze del mondo moderno, come con l’introduzione di una custodia per laptop o la nuovissima custodia per attrezzatura fotografica, che da fotografo ho avuto la possibilità di provare in anteprima e l’ho trovata davvero comoda e sicura.

Kanken
Io che aspetto l’alba dopo una notte tra i tetti di Amsterdam (il Kanken è un ottimo cuscino)

Ho avuto modo di passare due giorni con l’Head di Fjällräven e la semplicità delle persone dietro il marchio, l’impegno nel rispetto dell’ambiente, prodotti di qualità fatti per durare, hanno contribuito a farmi innamorare di un brand che ormai è un punto di riferimento nel settore Outdoor.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: