Il treppiede da viaggio compatto Befree Manfrotto è piccolo e leggero. La recensione potrebbe già finire qui, perché c’è poco da dire, questo è un treppiede perfetto per il viaggio, non mi resta che mostrarvi il motivo.
Per tutti i viaggiatori lo spazio è importante, spesso ci troviamo a dover passare delle ore per ottimizzare lo zaino ed un attrezzo come un treppiede può essere un ingombro non da poco. Il Manfrotto Befree risolve il problema grazie alla possibilità di ripiegare su se stesso riducendo lo spazio occupato al minimo, misurando solo 40cm da chiuso. L’adattatore per piastra è progettato appositamente con tacche profonde in modo che le gambe si pieghino dritte, riducendo al minimo l’ingombro. Altra caratteristica che lo rende valido per il trasporto è il peso, solo 1.100g (versione in carbonio), considerando che si tratta di un treppiede con un estensione massima di 142 cm, è davvero leggero.
Ogni suo componente è studiato per garantire qualità e compattezza, nello specifico:
Testa
La testa a sfera è molto leggera e pratica nell’utilizzo, la maggior parte dei componenti sono in plastica per ridurre il peso. C’è una sola manopola di plastica che controlla sia la rotazione laterale che l’allentamento e blocco della palla. La leggerezza ha un prezzo ed il peso massimo che può sopportare e 4kg, ha retto benissimo la mia Sony A7r e non mi ha mai dato problemi.
Gambe
Le gambe sono veramente sottili, ma nonostante questo danno l’impressione di essere molto resistenti e stabili.
L’angolazione delle gambe utilizza un sistema di bloccaggio unico nel suo genere, una chiusura rotante con tre possibili posizioni: chiuso, angolo classico e un opzione con angolo più ampio. E’ un sistema facile da usare e stabile, l’angolo più ampio può essere molto utile soprattutto con un terreno accidentato.
Quando si estendono le gambe al massimo, le serrature utilizzano uno stile tradizionale di leva Manfrotto ed è possibile stringere la vite per regolare la tensione.
Conclusioni
Inizialmente ho deciso di affidarmi al Manfrotto Befree perché mi serviva un treppiede leggero per il trekking dell’Everest e i miei viaggi in bici o monopattino, ma si è rivelato talmente affidabile e comodo che ormai lo uso in ogni occasione. Non è solo un treppiedi leggero ma ha anche un’ottima qualità, se stai cercando un bel treppiede per il viaggio, ma anche solo per uscite giornaliere, una volta provato il Befree non tornerai più indietro!
Specifiche
Manfrotto Befree Carbon è acquistabile sul sito ufficiale della Manfrotto o su Amazon.