Volare, volare, volare per alcuni è un sogno per altri una paura.
Sarebbe bello poter spiccare il volo come Superman o Hancock se non vogliamo essere banali, tuttavia nonostante ripetuti voli dai miei mezzi con atterraggi discutibili, posso assicurarvi che questo potere non ci appartiene.
E così ci tocca l’aereo.
Per la ricerca del volo vi sono numerosi motori di ricerca e altrettante compagnie aeree, sta a voi in base alle vostre esigenze trovare il più economico o più costoso.
Di solito io controllo i voli più economici sui motori di ricerca e poi prenoto sul sito ufficiale della compagnia per evitare tasse extra.
La faccenda si fa più complicata quando portate con voi una bicicletta o altro mezzo.
Trasportare la bici in aereo mette sempre ansia, perché le modalità e il prezzo per il trasporto variano da compagnia a compagnia e soprattutto non si sa mai se le bici arrivano integre.
Per questo è importante in viaggi come questi portarsi attrezzi e pezzi di ricambio, raramente la bici non arriva proprio, ma è meglio non pensarci.
Nella maggior parte dei casi le bici devono essere imballate, con il manubrio bloccato lateralmente, i pedali rimossi, le camere d’aria sgonfiate, e si consiglia del materiale da imballaggio a proteggere le parti più delicate.
In base alle disponibilità economiche si possono usare come contenitori scatoloni o sacche apposite.
Le sacche possono essere rigide o morbide, esistono una grande varietà di marche e modelli, economiche e costose, svolgono bene il loro compito, ma possono risultare scomode da portare con se durante il viaggio, soprattutto quelle rigide.
Lo scatolone è la soluzione più adottata dai cicloviaggiatori, me compreso, e si può rimediare gratuitamente in qualsiasi negozio. Quando arrivate a destinazione potete buttarlo via se avete il tempo e le possibilità di procurarvene un altro per il ritorno, o potete lasciarlo in deposito all’aeroporto.
Per evitare sorprese all’arrivo, lo scatolone va sistemato per bene, ecco un video che vi aiuta nell’intento:Cliccami e impara ad imballare